La scuola

Scuola di arti marziali tradizionali cino-vietnamite

L’associazione VANG DAO DUONG ha lo scopo di promuovere, sviluppare e sostenere le attività delle Arti Marziali cino-vietnamite, e fa riferimento in particolare alla Scuola Vang Dao Duong, fondata dal Maestro Mauro Meloni e riconosciuta a livello internazionale.

Lo statuto dell’associazione esprime chiaramente i principi su cui si fonda la sua attività: “la Scuola Vang Dao Duong pone al centro della pratica delle Arti Marziali i valori della lealtà e del rispetto reciproco e crede nel valore della pratica sportiva come mezzo per promuovere il benessere e la crescita personale, l’inclusione sociale, la solidarietà e la coesione nella comunità.” (Statuto – art.1). In tutte le attività realizzate, soprattutto con bambini e adolescenti, si dà grande importanza alla valenza educativa e di socializzazione della pratica delle arti marziali tradizionali.

Tecnica e didattica del Vang Dao Duong

“Vang Dao Duong” significa “casa del cammino verso la via”: è un metodo che si identifica nella pratica delle arti marziali cino-vietnamite e, grazie alla sua doppia origine, offre a colui che lo pratica una vasta ricchezza tecnica.

Il Vang Dao Duong aiuta il praticante a crescere in armonia con il proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria, affina i riflessi, costituisce una eccellente ginnastica per il corpo e aiuta ad acquisire scioltezza, agilità e sicurezza. Non si tratta perciò solamente di una generica attività motoria ma di un vero e proprio percorso educativo per il corpo e per la mente.

Il Vang Dao Duong consente, sotto la guida del Maestro, di coltivare oltre all’allenamento fisico anche principi e qualità personali e importanti valori come l’umiltà, il rispetto e la correttezza verso gli altri, per permettere al praticante di raggiungere il proprio equilibrio.

Il Maestro Mauro Meloni
×